Le News di eLLeTi

Notizie ed utilità dal nostro mondo.

Bando Brevetti+ 2


ELLETI Banner Bando Brevetti

Si chiama “Brevetti+ 2” ed è la nuova iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione (DGLC) – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), per la valorizzazione economica dei brevetti soprattutto quelli presentati da micro, piccole e medie imprese. L’obiettivo principale della misura è favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della loro capacità competitiva, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Gli incentivi vengono concessi:

  • alle micro e PMI che vogliano portare sul mercato prodotti nuovi basati su brevetti rilasciati dal 2013;
  • agli spin-off universitari/accademici per i brevetti rilasciati dal 2012.

Il finanziamento, a fondo perduto, potrà avere un importo massimo di € 140.000 e non può superare l’80% dei costi ammissibili (fino al 100% dei costi ammissibili per gli spin-off).

Alle imprese viene chiesto di essere appena costituite, con sede legale e operativa in Italia e in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • essere titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013;
  • aver depositato una domanda di brevetto successivamente al 1° gennaio 2013;
  • essere in possesso di una opzione d’uso o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013;
  • essere spin-off accademici costituiti da meno di 12 mesi e titolari di un brevetto concesso successivamente al 1° gennaio 2012.

Le domande di accesso all’incentivo potranno essere presentate, per via telematica esclusiva tramite il portale di Invitalia, a partire dal prossimo 6 ottobre.

Per maggiori informazioni potete contattarci qui.

Link utili:

Scarica la scheda sinottica

Brevetti + su Invitalia

Possiamo fare qualcosa per te?

Contattaci senza impegno, saremo lieti di studiare le tue esigenze e proporti le nostre soluzioni personalizzate.