Le News di eLLeTi

Notizie ed utilità dal nostro mondo.

Imprenditoria Giovanile – FVG


eLLeTi Imprenditoria Giovanile FVG

Riferimenti normativi
Legge regionale 22 marzo 2012, n. 5, art. 20, co. 3 e 4
DPReg. 16 marzo 2015 n. 55/Pres (Regolamento concernente criteri e modalità per la concessione di contributi ai sensi dell’art. 20, commi 3 e 4, della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 a sostegno di progetti di imprenditoria giovanile)
Bando approvato con determina presidenziale Unioncamere FVG n. 9 del 21/07/2015

Beneficiari
Le nuove imprese giovanili che alla data di presentazione della domanda hanno i seguenti requisiti:
a) iscrizione dell’impresa da meno di  36 mesi alla data di presentazione della domanda, al Registro delle imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) competente per territorio;
b) sede legale o unità operativa oggetto dell’investimento ubicata sul territorio regionale;
c) non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata e straordinaria.
Sono altresì beneficiarie dei contributi le imprese giovanili da costituire che presentano, in allegato alla domanda di contributo, un impegno a costituire ed iscrivere l’impresa entro 3 mesi dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Aree di applicazione
Regione Friuli Venezia Giulia

Iniziative ammissibili
Sono ammissibili le spese strettamente finalizzate alla realizzazione dei progetti di imprenditoria giovanile. Le spese per la realizzazione dei progetti di imprenditoria giovanile sono ammissibili sia se sostenute dopo la presentazione della domanda sia se sostenute prima della presentazione della domanda. Le spese ammissibili sono al netto di IVA e possono comprendere eventuali dazi doganali e costi per trasporto, imballo e montaggio relativi al bene acquistato, con esclusione di qualsiasi ricarico per spese generali.

Agevolazioni
L’intensità massima di contributo concedibile è pari al 50 per cento della spesa ammissibile.
L’importo del contributo è compreso tra 2.500,00 euro e 20.000,00 euro; nel caso di società con almeno tre soci tale importo è compreso tra 5.000,00 euro e 40.000,00 euro.
Fermo restando quanto previsto al comma 2 dell’art. 10 del D.Preg. 55/2015 e del Bando, l’intensità di contributo applicabile alle spese ammissibili del progetto, in relazione al livello di punteggio conseguito dal progetto in fase di valutazione (alto, medio, basso), è disposta dalla Giunta regionale prima dell’adozione della graduatoria.

Scadenza
Le domande sono presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) dell’impresa richiedente o del dichiarante, in conformità alle norme vigenti in materia, a partire dalle ore 9.15 del 25/08/2015 alle ore 16.30 del 02/10/2015, come previsto all’art. 11 del Bando, in conformità all’art. 11 del D.Preg. 55/2015.

Per maggiori informazioni potete contattarci qui.

Link utili:

Scarica la scheda sinottica

Possiamo fare qualcosa per te?

Contattaci senza impegno, saremo lieti di studiare le tue esigenze e proporti le nostre soluzioni personalizzate.