Le News di eLLeTi

Notizie ed utilità dal nostro mondo.

Contributi per autotrasportatori


ELLETI-Banner_Autotrasportatori-Post

Contributi per investimenti da parte delle imprese di autotrasporto, domande fino al 31 marzo 2016

Confermata l’erogazione di contributi per investimenti da parte delle imprese di autotrasporto da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con il D.M. del 29 settembre 2015.
La presentazione deve avvenire a perfezionamento investimento avvenuto, a partire dal 04 novembre 2015 ed entro il 31.03.2016.
E’ obbligatorio trasmettere il contratto di acquisizione con data non anteriore al 04 novembre 2015, e i documenti di pagamento (fatture debitamente quietanzate).
Per gli investimenti in Leasing è obbligatoria la presentazione dei documenti a dimostrazione del pagamento dei canoni in scadenza alla data di invio della domanda, la fattura rilasciata dalla società di leasing quietanzata o copia dei bonifici bancari, la copia del verbale di presa in consegna del bene.
La concessione dei contributi è subordinata alla dimostrazione che la data di prima immatricolazione dei veicoli o la data di consegna dei beni in caso dei beni in caso di container e casse mobili sia avvenuta in Italia tra la data di pubblicazione del decreto del 04 novembre 2015 e il 31 marzo 2016. In nessun caso saranno prese in considerazione le acquisizioni effettuate all’estero, nè i veicoli immatricolati all’estero, anche se reimmatricolati in Italia a chilometri zero.

Si tratta di una concessione di contributo per il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare;
Acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale;
Iniziative di collaborazione e di aggregazione fra le imprese del settore nei limiti e secondo le modalità di cui al presente decreto;  
Per i seguenti investimenti sono destinati gli importi di seguito specificati:

A) 6,5 milioni di euro per acquisizione anche mediante locazione finanziaria di autoveicoli, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 tonnellate

contributo di 4.000 euro per veicolo, nonché pari o superiori a 16 tonnellate, a trazione alternativa a metano CNG.
contributo di 9.000 euro per veicolo di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 16 t e gas naturale liquefatto LNG.
contributo di 13.000 euro per ogni veicolo di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 16 t.

B) 6,5 milioni di euro per acquisizione  anche mediante locazione finanziaria di semirimorchi, nuovi di fabbrica, per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO, dotati di dispositivi innovativi volti a conseguire maggiori standard di sicurezza e di efficienza energetica.

Il contributo viene determinato nel limite del 10 % del costo di acquisizione in caso di medie imprese e del 20% di tale costo per le piccole imprese, con un tetto massimo di euro 6.000 per ogni semirimorchio
.

C) 2 milioni di euro per l’acquisizione, da parte di piccole e medie imprese (anche mediante locazione finanziaria) di container e casse mobili, intesi quali unità di carico intermodale standardizzate in modo da assicurarne la compatibilità con tutte le tipologie di mezzi di trasporto.

Il contributo viene determinato nel limite del 10 % del costo di acquisizione in caso di medie imprese e del 20% di tale costo per le piccole imprese, con un tetto massimo del contributo unitario pari a euro 2.000.

Per maggiori informazioni potete contattarci qui.

Link utili:
Scarica la scheda sinottica

Possiamo fare qualcosa per te?

Contattaci senza impegno, saremo lieti di studiare le tue esigenze e proporti le nostre soluzioni personalizzate.